Per maggiori informazioni o per ricevere una proposta personalizzata
Check-ai è un marchio
Negli ultimi anni le recensioni online sono diventate uno strumento fondamentale per orientare le scelte di acquisto e prenotazione dei consumatori, ma anche un terreno vulnerabile a manipolazioni e giudizi falsi. Per garantire maggiore trasparenza e fiducia, l’Unione Europea ha introdotto il Codice europeo per le recensioni.
Si tratta di un accordo volontario, introdotto nel settembre 2025, che coinvolge piattaforme digitali, associazioni dei consumatori e operatori del settore turistico. Il suo obiettivo è migliorare la trasparenza e l’affidabilità delle recensioni online, assicurando che vengano pubblicate esclusivamente da utenti che hanno realmente utilizzato il servizio e contrastando la diffusione di commenti falsi o manipolati.
Le recensioni online sono ormai uno dei pilastri dell’e-commerce, del turismo, della ristorazione, e più in generale dei servizi digitali. Il sistema delle recensioni, però, è esposto al rischio di fenomeni distorsivi, per cui, per garantire trasparenza, affidabilità e tutela dei consumatori, l’Unione Europea ha introdotto negli ultimi anni misure normative e strumenti volontari che disciplinano il modo in cui le recensioni devono essere raccolte, pubblicate e moderate.
In questo contesto, per le strutture ricettive è sempre più importante adottare strumenti digitali che facilitino una gestione trasparente ed efficiente delle recensioni e delle prenotazioni, quindi può essere senza dubbio utile conoscere e utilizzare piattaforme come AvaiBook, software gestionale per case vacanze e affitti turistici,
A partire dall’1 settembre 2025 è stato introdotto il Code of Conduct for Online Ratings and Reviews for Tourism Accommodation, ossia il Codice di condotta per recensioni e valutazioni nel settore dell’alloggio turistico. Si tratta di uno strumento, sviluppato congiuntamente a stakeholder del settore turistico, non imposto direttamente con carattere vincolante da una legge, visto che si profila come un regime volontario di impegni che gli attori della filiera turistica possono sottoscrivere.
Il codice di condotta, che altro non è che uno strumento di autoregolamentazione europea, si inserisce nel contesto delle normative attualmente valide, senza sostituire le regole in vigore, integrandole piuttosto con impegni in direzione di migliori prassi condivise.
Il Codice europeo per le recensioni, punta in particolare a una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni online, perseguendo il raggiungimento di diversi obiettivi, sia dal punto di vista del consumatore sia da quello che dell’impresa. Ecco quali:
Il codice europeo per le recensioni è specificamente destinato al settore delle strutture ricettive turistiche e alle recensioni relative alle stesse. Inoltre, si applica alle piattaforme digitali che ospitano recensioni, agli operatori delle strutture, alle associazioni del settore e alle organizzazioni dei consumatori che desiderano partecipare. L’adesione al codice è volontaria e non vi è alcuna norma Ue che obbliga le piattaforme o gli operatori turistici a sottoscriverlo. I soggetti che possono aderire al codice sono svariati:
Il codice europeo delle recensioni promette nel complesso un miglior equilibrio tra tutela dei consumatori e responsabilizzazione degli operatori, comportando di conseguenza una serie di implicazioni per entrambe le parti. Indichiamo di seguito le principali.
Le imprese dovranno adeguarsi a requisiti più stringenti in termini di autenticità, trasparenza e gestione delle recensioni, con conseguenti investimenti tecnologici. Vediamo nel dettaglio:
Per i consumatori, il nuovo quadro regolatorio porterà vantaggi significativi in termini di affidabilità e trasparenza: le recensioni online diventeranno uno strumento più sicuro e credibile.
Link articolo originale: Codice europeo per le recensioni: cosa cambia per utenti e imprese

Recensioni online, possibile stop ai controlli identificativi: le novità in...
Scorrere verso l’alto